Pinot Grigio

2017

Friuli Venezia Giulia: Terra del Pinot Grigio

Varietà

Pinot Grigio 100%

In questo splendido angolo del nordest d’Italia la Natura ci ha donato l’opportunità di ottenere una straordinaria espressione del Pinot Grigio che da sempre è riconosciuto Ambasciatore dei vini bianchi della nostra Terra nel mondo.

Il particolare microclima della nostra regione permette all’uva di raggiungere in maturazione un equilibrio distintivo che poi nel vino si traduce in personalità, eleganza e riconoscibilità organolettica.

La magia di questo vino prende vita tra i filari dove la parola d’ordine è il rispetto per la vite. In cantina tutto ciò che facciamo è dar voce alla sua anima.

Vigneto

Dalle vigne “Le Fredis”, “Codis”, “Mattia” e “Cortello”. 5.500 ceppi per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 75 q.li/ha.

Vendemmia

Meticolosa vendemmia manuale in cassetta.

Vinificazione

Con pressatura soffice dell’uva appena raccolta, il mosto viene raffreddato e si ottiene così una prima pulizia del succo con la decantazione statica che permette una separazione naturale dei piccoli residui delle operazioni di vinificazione. Il mosto fermenta a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.

Maturazione

Negli stessi contenitori di fermentazione sul deposito fine e frequenti batonnages.

Note degustative

Colore

Giallo dorato con lievi riflessi ramati.

Bouquet

Mela e miele d’acacia sostenuti da una elegante sapidità.

Palato

Fresco e fragrante, rivelandosi potente, ampio e gustoso.

Grado Alc.

13%

Acidità

5,1 g/l

pH

3,50

Estratto secco

20,2

Abbinamenti

Un ottimo aperitivo, si accompagna perfettamente ad antipasti di pesce crudo o di verdure, a minestre ed a carni bianche.

Servire a

12-14 gradi.

copyright © 2018 - Azienda Agricola Valter Scarbolo - Viale Grado 4/3 - 33050 Pavia di Udine (UD) - C.F. SCR VTR 60D07 G389Z - P.I. 01573670302

 CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. 1308/2013