Friulano

2017

Le radici del Friuli

Varietà

Tocai Friulano 100%

Ogni calice di questo vino è un ritratto del nostro mare, delle montagne che ci circondano e di chi vive in questa terra.

Troviamo tratti caratteristici e ricorrenti: il carattere che si esprime con le note della mandorla, la gentilezza dei profumi di fiori d’acacia e la soavità delle note cremose che accarezzano il palato.

Nel 2007 il nome del Tocai Friulano è diventato Friulano…ma naturalmente, ciò non ha cambiato la sua autoctona unicità.

Vigneto

Dalle vigne “Le Fredis”, “Codis”, “Mattia” e “Cortello”. 5.500 ceppi per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 75 q.li/ha.

Vendemmia

Meticolosa vendemmia manuale in cassetta.

Vinificazione

Con pressatura soffice dell’uva appena raccolta, il mosto ottenuto viene raffreddato e si ottiene così una prima pulizia del succo con la decantazione statica. La fermentazione si svolge con l’ausilio di lieviti selezionati ed a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.

Maturazione

Negli stessi contenitori di fermentazione sul deposito fine e frequenti batonnages.

Note degustative

Colore

Giallo paglierino carico.

Bouquet

Profumo di rosa, sentori di crema e mandorle.

Palato

Elegante e ben strutturato, dal caratteristico sapore di mandorle e fiori d’acacia.

Grado Alc.

13%

Acidità

4,8 g/l

pH

3,57

Estratto secco

19,7

Abbinamenti

La sua grande personalità e carattere gli permettono di esprimersi ad alti livelli sia fresco che maturo. È perfetto come aperitivo ed a tavola può spaziare dagli antipasti (salumi in genere) alle minestre, al pesce fino alle carni bianche.

Servire a

12-14 gradi.

copyright © 2018 - Azienda Agricola Valter Scarbolo - Viale Grado 4/3 - 33050 Pavia di Udine (UD) - C.F. SCR VTR 60D07 G389Z - P.I. 01573670302

 CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. 1308/2013